Condizioni generali di acquisto
Definizioni
Con “Almar” si intende Almar S.r.l. e le sue eventuali società controllate e/o affiliate
Con “Beni consegnabili” si intendono tutti i beni materiali e immateriali, forniti o da fornirsi ad opera di Almar nell’adempimento degli obblighi contrattuali, siano essi esplicitamente richiesti dall’Acquirente o implicitamente e ragionevolmente richiesti dalla natura della fornitura di Merci e/o Servizi.
Con “Merci” si intendono le merci da fornirsi ad opera di Almar all’Acquirente, secondo quanto descritto nell’Ordine o incorporato nello stesso.
Con “Ordine” si intende l’ordine di acquisto dell’Acquirente o un ordine scritto per Merci e/o Servizi, ivi compreso il numero dell’ordine di acquisto, incorporato a titolo di riferimento nel Contratto.
Con “Parte” si intende l’Acquirente o Almar.
Con “Parti” si intendono sia l’Acquirente che Almar.
Con “Servizi” si intende qualsiasi servizio da prestarsi ad opera di Almar e/o dei relativi rappresentanti, secondo quanto descritto nell’Ordine o incorporato nello stesso.
Con “Acquirente” si intende la Società indicata come Acquirente nel relativo Ordine.
Con “Durata” si intende la durata precisata nell’Ordine; laddove l’Ordine non precisasse la Durata, si intende il periodo di tempo intercorrente tra la data dell’Ordine e l’accettazione per iscritto delle Merci o dei Servizi.
1. OGGETTO E OBBLIGAZIONI
1.1 L’Acquirente è tenuta a emettere gli Ordini ed Almar accetta di fornire Merci e/o Servizi secondo quanto descritto nel relativo Ordine in conformità ai termini e alle condizioni standard di acquisto (collettivamente, il presente “Contratto”). Nulla di quanto allegato dall’Acquirente a qualsiasi Ordine, ivi compresi eventuali termini o condizioni supplementari dell’Acquirente, potrà essere interpretato come estensione degli obblighi di Almar secondo quanto precisato nel presente Contratto. Si riterrà perciò come non scritta qualsiasi clausola contraria e/o ulteriore rispetto a quanto previsto dal presente Contratto apposta dall’Acquirente, a meno che non risulti confermata da Almar per iscritto. Nulla di quanto contenuto nel presente documento può obbligare Almar ad avere rapporti esclusivi con l’Acquirente o a cedere un importo minimo di Beni all’Acquirente né può impedire ad Almar di stipulare contratti con eventuali società concorrenti dell’Acquirente.
1.2 In caso di contrasto tra i presenti termini e condizioni standard e i termini in aggiunta eventualmente espressi in un Ordine, prevarranno questi ultimi. Il presente Contratto, unitamente ai documenti citati nell’Ordine, rappresenta l’unico contratto stipulato tra le Parti in merito all’oggetto a cui fa riferimento, e contiene tutto quanto le Parti abbiano convenuto e accettato. Esso sostituisce e annulla qualsiasi accordo, comunicazione, offerta, proposta, dichiarazione o corrispondenza, precedente o contemporaneo, orale o scritto, scambiato o concluso tra le Parti in merito al medesimo oggetto, ivi compresi eventuali termini e condizioni dell’Acquirente. Nessuna modifica al presente Contratto sarà efficace se non apportata per iscritto e sottoscritta da un rappresentante autorizzato di ciascuna Parte.
1.3 Quale condizione del presente Contratto, l’Acquirente non deve assumere, sollecitare o indurre qualsiasi dipendente, cliente abituale od occasionale di Almar a cessare qualsiasi rapporto di lavoro o commerciale con qualsiasi società riconducibile ad Almar per l’intera Durata del presente Contratto o per il periodo
successivo di sei (6) mesi.
2. FORNITURA DELLE MERCI E ACCETTAZIONE DEI SERVIZI
2.1 Ispezione. Prima di consegnare le Merci, Almar deve ispezionarle e analizzarle attentamente per verificarne la conformità all’Ordine. L’Acquirente ha la facoltà di ispezionare e analizzare le Merci in qualsiasi
ragionevole momento, nel mentre le stesse siano oggetto di controllo dell’Acquirente e prima dell’accettazione. Indipendentemente da qualsiasi ispezione o analisi ad opera di Almar, l’Acquirente rimane pienamente responsabile delle Merci. La mancata ispezione non solleva Almar dall’obbligo di fornire le Merci o i Beni consegnabili, a seconda dei casi, in conformità al presente Contratto.
2.2 Consegna e accettazione. La consegna delle Merci indicate nell’Ordine sarà considerata come avvenuta 8 (otto) giorni dopo la data di consegna risultante dal documento di trasporto firmato per ricevuta dall’Acquirente o, se previsti, in seguito all’effettuazione delle ispezioni o collaudi. L’Acquirente potrà denunciare i vizi ad Almar entro 60 giorni dalla scoperta. Almar, inoltre, garantisce il buon funzionamento di quanto oggetto della fornitura per il Periodo di Garanzia.
La consegna delle Merci deve comprendere un documento di consegna che riporti il numero dell’ordine di acquisto, la data dell’Ordine, il numero di colli e la descrizione del contenuto; le Merci devono essere idoneamente confezionate e assicurate così da pervenire a destinazione senza aver subito alcun danno.
2.3 Rifiuto. Fatto salvo qualsiasi altro diritto o rimedio, dopo un periodo ragionevole dalla consegna e comunque non inferiore a 15 giorni, l’Acquirente può rifiutare per iscritto le Merci (in toto o in parte) che non siano state fornite in conformità al presente Contratto. L’Acquirente potrà restituire le Merci ad Almar, che avrà la facoltà di ispezionarle e valutare se il difetto riscontrato sia alla stessa attribuibile. In caso di risposta affermativa, Almar rimpiazzerà i materiali difettosi con Merci nuove.
2.4 Garanzia di riparazione e sostituzione delle Merci. Le Merci devono essere prodotte con il miglior progetto disponibile e il materiale e la manifattura di migliore qualità, esenti da vizi e difetti e di qualità soddisfacente e idonee agli scopi richiesti e conformi sotto ogni aspetto all’Ordine. Inoltre, Almar garantisce che le Merci sono di qualità soddisfacente, esenti da difetti del materiale o della manifattura, conformi alle relative istruzioni fornite nell’Ordine e idonee agli scopi richiesti e tale garanzia si estende a qualsiasi difetto o non conformità derivante o manifestatasi dopo la consegna e l’accettazione delle stesse e durante il termine di 5 anni o 2 anni per la parti elettroniche (il “Periodo di garanzia”). In ogni caso, la garanzia opera a condizione che Almar riceva una notifica scritta dei difetti riscontrati.
3. PAGAMENTO
3.1 Determinazione dei prezzi. I prezzi precisati nell’Ordine sono comprensivi di tutti i costi e le spese aggiuntivi, ivi compresi i costi di imballaggi e confezionamento.
Ulteriori costi, se non diversamente specificato, sono considerati non inclusi e a carico del Cliente.
3.2 Fatturazione. A meno che non sia diversamente specificato all’interno dell’Ordine, le fatture saranno pagate dall’Acquirente entro trenta (30) giorni dal ricevimento.
4. RISOLUZIONE E RECESSO
L’Ordine può essere annullato da Almar senza alcuna responsabilità in qualsiasi momento, dandone notifica scritta con un preavviso di trenta (30) giorni.
5. DISPOSIZIONI VARIE
5.1 Autorizzazioni. L’Acquirente deve tenere tutte le registrazioni, certificazioni, autorizzazioni, licenze e/o permessi richieste in conformità alla legislazione vigente e adottare ogni provvedimento ragionevole e ordinario per ostacolare eventuali danni, perdite o alterazioni di tali registrazioni, certificazioni, autorizzazioni, licenze e/o permessi.
5.2 Diritto applicabile e giurisdizione competente. Il presente Contratto è disciplinato dal diritto italiano. Per qualsiasi controversia non composta in via amichevole tra le Parti, le medesime convengono che la giurisdizione competente per la composizione di qualsiasi controversia sia il foro esclusivo di Varese. La versione italiana del presente Contratto dovrà essere considerata prevalente.
5.3 Dati personali. L’Acquirente assicura il rispetto da parte sua di tutte le leggi applicabili, incluso, ma senza limitazione al Decreto Legislativo n. 196/2003 sulla Privacy, qualora effettui un trattamento di dati personali ai sensi del suddetto decreto. In tale caso, l’Acquirente agirà in qualità di Titolare dei dati personali ai sensi del decreto medesimo.